Approccio Clinico

  • Home
  • Psicologa Psicoterapeuta Cagliari
Psicologa Psicoterapeuta Cagliari

Nel lavoro terapeutico ritengo cruciale dedicarmi alla costruzione della relazione terapeuta con il cliente a partire dal primo contatto, generalmente telefonico, prestando attenzione al fatto che andrò ad interagire con una persona separata ed individuata con una sua dignità e storia unica e irripetibile, degna di stima e di amore, capace di scegliere ciò che desidera per sé. La mia direzione sarà verso la costruzione dell'Alleanza terapeutica sin dai primi incontri tenendo presenti gli assunti filosofici dell' Analisi Transazionale riguardanti l’uomo, la vita e gli obiettivi del cambiamento:

  • Ognuno è OK(va bene così com’è ): si esprime il valore di ogni singola persona a prescindere dalla razza e dal contesto culturale. Ciò significa accettare l’essenza dell’essere umano, cogliere tutti sullo stesso livello e considerare che non vi è una superiorità tra individui. L’assunto si basa sulla posizione esistenziale “Io sono OK, Tu sei OK”.
  • Ognuno ha la capacità di pensare: ognuno può decidere della propria vita in maniera autonoma e responsabile.
  • Ognuno decide il proprio destino e queste decisioni prese possono essere cambiate: ciascun individuo è libero e capace di decidere in modo responsabile cosa fare della propria vita, ed è capace di cambiare le decisioni prese in passato e che ora si rivelano disfunzionali.

Prima che il terapeuta possa essere d'aiuto al cliente ha da capire il problema  in profondità e una volta esplorato diventa fondamentale l’impiego del contratto, punto fondamentale della pratica A.T.  La determinazione del contratto è il punto più critico al fine di un lavoro efficace, perché esso stabilisce l’obiettivo di lavoro chiaro e condiviso sia per il terapeuta che per il cliente.

Berne (1964-1968), definì il contratto come un “preciso accordo fra paziente e terapeuta che stabilisce lo scopo del trattamento, durante ogni fase” ed un “esplicito impegno bilaterale per un ben definito corso d’azione”.

Il paziente viene responsabilizzato a porsi come controparte attiva nella relazione terapeutica, il compito del terapeuta non è quello di risolvere i problemi del paziente, bensì quello di aiutarlo a comprendere come finora è rimasto bloccato.

La persona raggiunge l’autonomia nel momento in cui si riappropria di tre capacità quali la consapevolezza, la spontaneità e l’intimità(Berne 1968), sperimenta il nuovo sé libero con entusiasmo, eccitazione ed energia. Guarda il mondo con occhi diversi, non più fangoso e inquinato per la sua decisione originaria, ma in modo chiaro e nitido, come se la pioggia avesse lavato via lo smog (Goulding (1976).

Come diceva Berne lo psicoterapeuta aiuta il cliente a prendere la “licenza di pesca” che lo aiuterà a pescare da solo (Berne 1972).

 

Dr.ssa Rita Consuelo Pilia - Psicologa Psicoterapeuta a Cagliari

Via Milano 9, 09033 - Decimomannu (CA)

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Cagliari n. 1609 del 14/09/217
Laurea in Psicologia dello Sviluppo e della Formazione
P.I. 01293710917

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

consuelopilia44@gmail.com

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2019 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dr.ssa Rita Consuelo Pilia .
© 2019. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.Psicologi-Italia.it