Mi presento

Psicologa Psicoterapeuta Cagliari

Il mio sogno è stato, sin da giovane età, esercitare la professione di psicoterapeuta ed occuparmi di clinica. Conseguita la laurea in  Psicologia dello Sviluppo e della Formazione,  ho svolto il tirocinio post-lauream annuale c/o il SERD (Servizio delle Dipendenze) di Cagliari. Nello stesso anno del tirocinio ho frequentato un Master in Medicine delle Tossicodipendenze e dell'Alcolismo. Quest'esperienza mi ha spinto a domandarmi come potevo integrare i diversi modelli appresi durante il percorso universitario ed utilizzarli nella mia futura pratica clinica. Ho iniziato a curiosare ed informarmi quale fra i tanti  poteva fare al caso mio, così è nato il mio interesse per l’approccio integrato che ha influenzato la mia scelta, in quanto rispecchiava le mie esigenze. Pertanto, ho deciso di iscrivermi nella Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica che segue il modello integrato ad orientamento umanistico con speciale focalizzazione sulla Psicoterapia Analitico Transazionale dove ho  sviluppato nuove abilità rispetto ai diversi apprendimenti.

Durante il training di formazione, grazie ad un bando a cui ho partecipato nella città di Cagliari e la conseguente vincita di una borsa di studio, ho collaborato presso un' Associazione romana (IPDM) Istituto per la Prevenzione del disagio Minorile Nazionale ed Internazionale. Ho svolto l’ attività di psicologa nel centro clinico per adolescenti e adulti e contribuito al lavoro di  promozione del benessere, di sensibilizzazione nelle scuole oltre ad aver condotto corsi di formazione e laboratori per neo-genitori e adulti bisognosi di informazioni in campo genitoriale.

Sempre grazie all' IPDM ho avuto modo di vivere un'esperienza formativa e arricchente partecipando ad un progetto in America del Sud formato da un' équipe multidisciplinare specializzato in aree:  igienico - sanitario, di prevenzione/formazione, di consulenza e di intervento psicoterapeutico. Il lavoro si è focalizzato sull’ascolto attivo, sui fondamenti della comunicazione e sulle basi dell’Analisi Transazionale; sulla formazione dei bambini e dei ragazzi riguardanti contenuti relativi all’autostima, sul riconoscimento delle emozioni, su alcune nozioni di sessualità, promozione e rispetto della vita umana, cenni sulla mindfulness e sulla formazione delle famiglie relativamente all' educazione dei figli, con un particolare focus alla teoria dell’attaccamento.

Negli anni mi sono occupata di progetti di formazione nell’ambito scolastico affrontando tematiche che riguardano l’infanzia e l’adolescenza (es. educazione ai sentimenti, prevenzione delle tossicodipendenze, bullismo, gestione dei comportamenti aggressivi, gestione di bambini con difficoltà di ruolo, ADHD, disturbi del comportamento alimentare, comunicazione e processi di socializzazione, gruppi di formazione, sostegno ai genitori e formazione del personale docente).

Mi sono specializzata nella tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Attualmente:

  • Svolgo la mia attività clinica a Decimomannu in provincia di Cagliari.
  • Conduco percorsi di gruppo di benessere psicologico e promozione della salute.
  • Conduco percorsi in gruppo di formazione/informazione e di supervisione per comprendere e migliorare le dinamiche relazionali nelle aziende e nelle organizzazioni.
  • Sono coordinatrice nel centro diurno della Comunità Minori  “Fondazione Somaschi” di Elmas (Ca).

 

La mia formazione professionale

Psicologa Psicoterapeuta a Cagliari

  • 2005 - Laurea in Psicologia dello Sviluppo e della Formazione.
  • 2005 - Tirocinio post- lauream annuale c/o un SERD (Servizio  Dipendenze) di Cagliari.
  • 2005 - Master in Medicine delle Tossicodipendenze e dell'Alcolismo.
  • 2007 - Abilitazione all’esercizio di Psicologo e l' iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Sardegna con il n. 1609 .
  • 2012 – Specializzazione in Psicoterapia Analitico Transazionale - Approccio Integrato.
  • 2012 - Certificazione  E.A.T.A. (European Association for Transactional Analysis).  
  • 2018 - Specializzazione in tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Dr.ssa Rita Consuelo Pilia - Psicologa Psicoterapeuta a Cagliari

Via Milano 9, 09033 - Decimomannu (CA)

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Cagliari n. 1609 del 14/09/217
Laurea in Psicologia dello Sviluppo e della Formazione
P.I. 01293710917

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

consuelopilia44@gmail.com

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2019 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dr.ssa Rita Consuelo Pilia .
© 2019. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.Psicologi-Italia.it